Si può imparare anche un modo sbagliato di cantare


Questo è un estratto del mio ebook gratuito che puoi scaricare gratuitamente!

Un’altra grande verità di cui sono ferma sostenitrice è che il tesoro nascosto all’interno della voce umana, se non viene curato o se subisce insegnamenti sbagliati, si sciupa e si rovina in brevissimo tempo. Poche persone sono consapevoli che in realtà si può sempre imparare anche qualcosa di sbagliato. Si può imparare male la grafia di una parola, come eseguire un calcolo matematico e persino come usare la voce. Sono ancora meno le persone che pensano, anche per un solo istante, che possa esistere un cattivo maestro. Quando la materia è tecnica può essere semplice comprendere quando il maestro sbaglia, ma con la voce questo può accadere quando oramai è troppo tardi e si è già compromessa seriamente la voce. Ecco perché ho deciso di scrivere questa guida e intitolarla “L’arte di mantenere sana la voce”. 


Nella società attuale è più importante avere poche idee, ma che siano ben chiare, piuttosto che tante convinzioni tutte confuse e in contrasto tra loro. Oggi infatti è possibile trovare una qualche forma di istruzione vocale ovunque. Ogni fonte può apparire plausibile all’occhio inesperto, soprattutto se la fonte è Internet, un media che gode di un’ottima fama, spesso infondata. Pochi mettono in discussione quello che trovano nei vari siti Internet o nei vari video che è possibile reperire in qualche secondo. 

Basterebbe un po’ di buon senso per realizzare che su internet si trova sempre quello che si cerca. Infatti si può trovare un’idea e la sua negazione. Si trova chi ritiene che la terra sia piatta, chi sostiene che sia tonda. Chi crede che l’uomo sia andato sulla Luna e chi invece pensa sia tutta una finzione. 

Quindi si ritorna al punto di partenza, ovvero serve una minima educazione per riuscire a discernere chi dice qualcosa di sensato da chi dice qualcosa solo per ottenere visibilità, per soddisfare una richiesta, chi vuole solo il proprio interesse da chi vuole innanzitutto proteggere la salute vocale degli altri.

Se avete avuto modo di leggere il mio sito www.lezionidicanto.comwww.inbornvoice.com, avrete sicuramente notato la radicale differenza tra il mio modo di approcciare l’insegnamento vocale rispetto a tutti gli altri.

È davvero raro trovare altri siti che sottolineano innanzitutto la necessità di preservare le corde vocali e ancora più raro trovate che concretizza questa idea. È più facile trovare siti che sostengono mode e stili che fanno del rovinare le corde vocali un vero e proprio business, ovviamente senza mettere in guardia dai potenziali pericoli.

Questo è un estratto del mio ebook gratuito che puoi scaricare gratuitamente!


Ecco un video casuale tratto dal canale Youtube di Mylena Vocal Coach



ebook GRATUITO "L'arte di mantenere sana la voce"

L'arte di mantenere sana la voce

Non perdere l'opportunità di scaricare gratuitamente uno dei libri di Mylena Vocal Coach "L'arte di mantenere sana la voce", libro attualmente in vendita in tutte le librerie, del tutto gratuitamente!
Il libro, composto da 100 pagine include: 

  • Le cinque regole d'oro di Mylena Vocal Coach
  • 28 Consigli pratici
  • 25 Testimonianze



Giugno 30, 2020 Pubblicato da Lascia il tuo commento
, , , ,

Scrivi il tuo commento

Per commentare occorre indicare almeno nome ed indirizzo email.
Il sistema memorizzerà anche ogni altra forma di identificazione informatica a termini di legge.