Questo è un estratto del mio ebook gratuito che puoi scaricare gratuitamente!

Molte delle persone che si avvicinano all’istruzione vocale si affidano al caso, come se giocassero dei numeri alla lotteria. Spesso non hanno i mezzi, a volte neanche un’idea, per valutare la persona che si trovano di fronte e a cui affideranno la propria voce. Qui è bene spiegare quali sono i metri sui quali misurare le capacità di un vocal coach. 

Il primo metro è valutare la sua vocalità. Attenzione a non fare cascare l’asino! Infatti molto spesso mi trovo di fronte persone o altri vocal coach che vogliono valutare le capacità in base a come si canta. Molti si stupiscono perché non trovano su YouTube o altri siti similari nessuna traccia delle mie performance “canore”, quasi che fosse un obbligo mostrarle per venire scelti. Non si trovano perché ho scelto di non metterle. 


Infatti la capacità di giudicare l’abilità vocale di qualcun altro è legata indissolubilmente alla propria esperienza personale. Dato che normalmente chi desidera imparare ad usare la voce non pensa di sapere già cantare, vi sarà evidente che non è il metro giusto per giudicare un insegnante. Potremmo trovare bella una voce piena di difetti e odiare una voce tecnicamente perfetta. È un po’ come se prendessimo un bambino di prima elementare e lo mettessimo di fronte a uno di quinta elementare, capace di eseguire una moltiplicazione a mente. Per il bambino di prima elementare, quello di quinta elementare sarebbe un “genio” o un “mago”. 

Ma se prendiamo il bambino di quinta elementare e lo mettiamo di fronte ad un ragazzo di terza media, la cosa si capovolgerebbe di fronte ad un’equazione di secondo grado. 

Il metro di giudizio è sempre relativo. Poche persone sono in grado di valutare la bravura del maestro che hanno di fronte e, soprattutto, quando non hanno più nulla da imparare da lui.

Giudicare senza avere delle basi è possibile, ma il risultato finale sarà legato al caso, che spesso porta con sé dei veri e propri disastri. Un po’ come giudicare la stabilità di un ponte senza conoscere nulla delle leggi della fisica, della dinamica e dei materiali.

Visto che ognuno di noi sa parlare, avrà sicuramente più facilità di giudicare la bravura di un insegnante mentre questi sta parlando che mentre sta cantando. Se presenta difetti di pronuncia nella lingua che sta parlando, un marcato accento dialettale, apnea nei discorsi, fretta nell’esporre le cose, arrossamento del volto, sudorazione eccessiva o mostra di non essere a proprio agio in un primo incontro, allora avrete tanti elementi per capire che forse, anche se vi piace come canta, non è un buon maestro.

Dato che nella vita si trova sempre un maestro migliore o qualcuno che la sa più lunga di noi, è bene comprendere anche quando si è appreso tutto da un maestro. Infatti è improbabile riuscire a superare il proprio maestro, col tempo si può solo sperare di eguagliarlo. Chiaramente migliore è il maestro, più rapido sarà l’apprendimento e più elevato sarà il livello finale raggiunto.

Questo è un estratto del mio ebook gratuito che puoi scaricare gratuitamente!


 

Inizia subito!

Offriamo a tutti la possibilità di iniziare con un primo incontro di valutazione della tua voce e della sua salute. Non sarà necessario cantare per portare a termine l'incontro che avverrà personalmente con Mylena Vocal Coach.

Lei metterà a tua disposizione tutta la sua più che trentennale esperienza internazionale, cosa che nessun altro Top Vocal Coach offre.

In seguito, se vorrai, potrai iniziare con delle lezioni di canto personalizzate per risolvere quanto riscontrato con Mylena o, se preferisci, con un trainer certificato Inborn Voice.

Prenota online il tuo primo incontro di Valutazione Vocale cliccando sul pulsante qui sotto!

Prenota una lezione di canto
 

Lezioni di canto sui media:

Clicca sulle immagini per scoprire di più
Elle magazine
Vogue Rivista
CNBC
Commissione Europea
Libero Quotidiano
Prada
Amazon
Century21
Santander
Gucci
Millionaire Magazine
discovery network
boston voyager
mtv rock
il sole 24 ore
donna moderna
rai
voglio vivere così
tu style
la prealpina
università cattolica
Bocconi Alumni
costa smeralda
class magazine
l'Italia con voi
tv sorrisi e canzoni
nove
la voce di new york
Starbene
 

Hai domande? Chiedi a Mylena Vocal Coach!

Vuoi imparare a cantare o ad esprimere le tue emozioni?
Vuoi migliorare la tua estensione con lezioni private, corsi o hai qualche domanda?
Compila ed invia il modulo!

* Campi obbligatori e privacy garantita!

 

Lascia un commento