Vocal Coach è un termine di origine Anglosassone che tradotto letteralmente diventa "allenatore della voce".
Questa è la definizione che piace dare al mio lavoro anche in Italia (abusato, secondo il mio parere, nella trasmissione televisiva X-factor).
Le sfaccettature della voce e dei suoi potenziali utilizzi sono talmente vaste che il termine "insegnante di canto" lo trovo realmente troppo restrittivo.
E' semplice riconoscere un Vocal Coach da un semplice insegnante di canto
Il mio lavoro mira principalmente al miglioramento delle capacità vocali e fisiche di ogni individuo. Tutti gli insegnamenti si basano sulle due colonne portanti del sistema vocale umano. Una è chiaramente la voce, l'altra è molto meno evidente, ma in realtà è la causa di tutto, anche della voce stessa. Vi siete mai chiesti come mai una persona nata sorda è anche muta? Perché è proprio l'orecchio a insegnarci che esistono i suoni ed è lui a correggere, istante per istante, la nostra voce. Da questo innovativo concetto parte e si sviluppa tutto il mio personale metodo d'insegnamento.
I cantanti professionisti sono costantemente sotto pressione perché la voce è il loro bene più prezioso e non possono rischiare di perderlo o vederlo ridotto proprio quando un contratto li vuole pronti per una data irrimandabile. Questa pressione psicologica può portare ad uno stadio noto come "crisi vocale". Il mio lavoro mira a risolvere questo problema in maniera definitiva, aiutandovi anche sotto l'aspetto mentale a trovare l'equilibrio interiore che probabilmente avete perso senza accorgervene. In genere al termine del percorso si arriva ad una voce da qualità nuove ed inaspettate.
Lezioni per parlare meglio:
Non solo chi canta può avere bisogno di un addestramento vocale. Molte persone lavorano con la loro voce. Insegnanti, guide turistiche, presentatori, avvocati, consulenti e molte altre persone il cui successo dipende esclusivamente dal loro utilizzo della voce. Non mi riferisco solo all'affaticamento della voce, ma anche all'espressività della stessa. In realtà la voce per parlare e per cantare sono la stessa, persino l'impostazione è la stessa. Chi non riesce a leggere una poesia con la giusta enfasi non riesce neanche a cantare trasmettendo emozioni. Chi non riesce a mettere entusiasmo nella descrizione di un prodotto non vende facilmente, chi non riesce a incutere rispetto con la voce non riuscirà a farsi ascoltare.
Lezione di valutazione:
Alcuni di voi vorranno solo avere un parere sulle qualità della loro voce parlata o cantata. Una valutazione sulla condizione attuale della voce è alla base per qualunque tipo di studio, anche privato o medico logopedistico, per poi valutare i miglioramenti ottenuti.
Lezioni di canto:
Le lezioni di canto sono realizzate su misura per ogni studente. Ognuno ha la propria storia di vita che influenza la sua voce e ognuno ha più o meno forza di volontà per ottenere cambiamenti veloci.
Chi inizia un ciclo di lezioni scoprirà da solo che per imparare a cantare bene non è necessario cantare!
Lezioni mirate ad un progetto specifico:
Se dovete tenere un discorso molto importante o state per incidere in studio di registrazione le vostre canzoni allora probabilmente è il momento di qualche lezione intensiva mirata direttamente allo scopo, evitando di perdere troppo tempo.
Lezioni per gruppi musicali e cori:
Spesso i cantanti vengono a fare lezione senza il loro gruppo, ignorando che anche l'accompagnamento può influire sulle loro performance. Idem per i cori in cui spesso non si riesce ad ottenere un buon accordo tra le diverse tonalità per la stessa ragione. Per risolvere queste interazioni bisogna osservare l'esibizione d'assieme per porre in atto delle contromisure in grado di correggere il problema nelle volte successive.
Lezioni mirate per pensionati:
Molti pensionati hanno sempre voluto cantare bene e ora che finalmente hanno il tempo libero possono provarci. Il mio metodo, unico al mondo, mira a liberare l'essenza stessa della persona, non solo la sua voce. Con la possibilità di realizzare lezioni di gruppo si aggiunge un elemento fondamentale: l'interazione.
Lezioni mirate per insegnanti e genitori:
Molti insegnanti, specialmente quelli degli asili e delle scuole materne, si accorgono dopo poco tempo dall'inizio dell'incarico di non avere più la stessa forza nella voce ed iniziano ad accusare tosse, raucedine ed abbassamenti di voce costanti. Spesso la causa è proprio nell'utilizzo errato della voce. A volte anche i genitori rimangono colpiti da queste problematiche. La lezione quindi è mirata all'educazione vocale ed al riequilibrio sonoro tra genitore/insegnante e i bimbi. A volte saper leggere una fiaba della buonanotte ai propri bimbi, con la giusta enfasi, li aiuterà ad addormentarsi prima e più serenamente.
Sono stata la prima Vocal Coach al mondo ad attivare le lezioni online e ora vanto più di 15 anni di esperienza online e oltre 27.000 lezioni servite in tutto il mondo. Ricevo anche gli allievi di persona nei miei studi di Milano, Londra e Boston.