È nato prima il manuale o l’insegnante?


Questo è un estratto del mio ebook gratuito che puoi scaricare gratuitamente!

Spesso ci si dimentica da dove nasce la cultura. La cultura nasce dall’uomo. Se oggi si possono studiare materie tecniche come la matematica, artistiche come la musica o spirituali come la religione, è perché qualche uomo si è dato la briga di organizzare il suo sapere, le sue idee, in modo da trasmetterle a dei discepoli.

Chiaramente anche l’istruzione vocale ha avuto le sue origini in questo modo. I grandi cantanti del passato, una volta raggiunta una chiara fama, venivano seguiti da alcuni studenti, detti apprendisti, che volevano appunto imparare la loro arte. 

Oggi le cose non sono cambiate. Tanto è vero che io stessa sono stata scelta come Cultrice della Materia per il corso di comunicazione. Infatti quello che io insegno oggi, non è ancora parte di nessuna “materia” codificata. Non esiste nessun libro che la insegni, a parte quelli che ho scritto io. Sono una pioniera del vocal coaching e sono stata contattata da chi desidera creare un nuovo tipo di corso, qualcosa che prima non esisteva. Ovviamente la mia fama mi precede, i risultati che ottengo parlano da soli, ma non sempre è così. Infatti oggi troviamo un’infinità di persone che sostengono di essere in grado di insegnare agli altri come usare la voce, per cantare o per tenere discorsi, eppure quasi nessuno ha raggiunto la fama per meriti legate alle proprie capacità vocali.

Questo è un estratto del mio ebook gratuito che puoi scaricare gratuitamente!


Luglio 29, 2019 Pubblicato da Lascia il tuo commento

Scrivi il tuo commento

Per commentare occorre indicare almeno nome ed indirizzo email.
Il sistema memorizzerà anche ogni altra forma di identificazione informatica a termini di legge.