Esercizio per imparare a cantare

Igiene Vocale

L'importanza dell'esercizio

La maggior parte delle persone che cantano sono riluttanti agli esercizi, specialmente quelli non chiaramente legati all'emissione vocale. Vale la pena di entrare nell'ottica che tutto quello che aiuta a cantare le canzoni con minore sforzo ci aiuta anche a cantare più a lungo.
Dovete riuscire a liberare la voce dalle costrizioni delle cattive abitudini in maniera da riuscire a utilizzarla in quanto artisti, ovvero a comunicare emozioni attraverso l'uso della voce. Vedetela come un allenamento di atletica leggera: nessuno riuscirebbe a correre una maratona senza allenamento, neanche chi è già dotato di talento naturale.
L'addestramento vocale vi permetterà di gestire al meglio la coordinazione del vostro corpo. Molti studenti non vogliono compiere gli esercizi perché non capiscono quale sia effettivamente il loro scopo. Probabilmente nessuno ve lo ha mai spiegato. Va sottolineato che questi esercizi servono effettivamente alla voce, sia per la resistenza, sia per la prevenzione dei tanto famosi problemi alle corde vocali. Facendo un paragone con l'atletica è un po' come il sollevamento pesi. Se il corpo non è allenato e si solleva un peso troppo elevato la schiena non ne uscirà tanto bene.
Gli esercizi sono tutto e devono entrare a fare parte della vostra vita quotidiana e ricordatevi che se l'insegnante vi ha detto di fare un determinato esercizio prima di cantare e voi non lo fate, non compirete nessun progresso! Cantando in maniera scorretta irriterete le vostre corde vocali, perderete facilmente la voce o avrete raucedine. Questi sono segnali che il nostro corpo ci invia. Se li ignorate andrete sicuramente incontro a problemi più seri. Dopo aver seguito il primo ciclo di lezioni vi accorgerete inequivocabilmente dei miglioramenti sotto questo aspetto. Questa è la differenza tra un buon insegnante di canto e uno meno attento ai particolari.


 Aggiungi ai preferiti!Aggiungi a Facebook!Aggiungi a messenger!Aggiungi a MySpace!Aggiungi a Google!Aggiungi a Yahoo!

Una parola va spesa circa l'utilità dei vocalizzi, spesso sbandierati come panacea per chi vuole imparare a cantare e inseriti a pieno titolo in diversi metodi di canto. Il mio metodo mira a insegnarvi a utilizzare il vostro strumento musicale, il corpo, prendendone coscienza e allenandolo. I vocalizzi arrivano solo in fase successiva, quando vi giudicherò padroni della tecnica perché altrimenti i vocalizzi servono solo a rafforzare abitudini e posture scorrette. Provate a dimenticarvi di scrivere da destra a sinistra e imparare nuovamente a scrivere da destra a sinistra. Lo sforzo sarà 10, forse 100 volte maggiore, rispetto a imparare direttamente da zero. I vocalizzi sono come gli arpeggi per chi impara a suonare il pianoforte e sono tra le prime sequenze di esercizi, ma già al secondo anno di corso. E il pianoforte è uno strumento tangibile, chiunque vede i tasti con gli occhi e può accorgersi di avere sbagliato perché il suono risuona nella sua cassa armonica. Con il corpo umano le cose sono più complesse perché lo strumento non si vede, molti studenti immaginano le proprie corde vocali come un pianoforte posto verticalmente, con le note basse poste verso il basso e le note alte poste verso l'alto. Niente di più sbagliato. Lo strumento "uomo" è orizzontale esattamente come il pianoforte!

Gli esercizi per imparare a cantare si dividono in grosse famiglie:

* Didattica del canto
* Esercizi di Respirazione Diaframmatica
* Esercizi per una corretta postura
* Esercizi di intonazione

Esercizi di ritmica
* Esercizi logopedistici
* Esercizi di fonetica
* Esercizi per aumentare l'estensione vocale
* Esercizi per la Voce
* Vocalizzi

Tutti questi esercizi sono interdipendenti, ovvero un esercizio di postura può contenere anche un esercizio di intonazione e uno di fonetica. Chiedete sempre al vostro insegnante la ragione di quello che state facendo e se non vi è chiaro richiedete nuovamente. Si è li per imparare e non per ripetere. Se vi sembra che gli esercizi non servano parlate con l'insegnante di canto perché cantare parte prima di tutto dalla mente e se non siete sicuri non riuscirete a trarre il massimo dei benefici.


 Aggiungi ai preferiti!Aggiungi a Facebook!Aggiungi a messenger!Aggiungi a MySpace!Aggiungi a Google!Aggiungi a Yahoo!

Presto troverete sul sito un'intera sezione di esercizi spiegati dettagliatamente con immagini e voce. Segnate questa pagina nei preferiti con il tool apposito "bookmark" oppure contattare la vocal coach chiedendo di venire iscritti alla newsletter!


Finalmente sono disponibili anche le App di Lezioni di canto per il tuo IPhone o telefono Android!

Icona App Lezioni di canto       Apple Store       Play Store


Inoltre in libreria potete trovare il libro per imparare a cantare che vede la mia collaborazione con uno dei più famosi Vocal Coach del mondo. Consiglio questo libro a chiunque sia troppo lontano da me e quindi non possa lavorare con il mio metodo. Troverete tutti gli esercizi di respirazione, di postura e inizierete a capire come riconoscere un valido vocal coach.

Tutte le informazioni sulla App di Lezioni di canto in questa pagina.

 

CD VocalizziLibro imparare cantare

Tutte le informazioni su "Libera la tua voce" in questa pagina.


 Aggiungi ai preferiti!Aggiungi a Facebook!Aggiungi a messenger!Aggiungi a MySpace!Aggiungi a Google!Aggiungi a Yahoo!


 

© 2008-2015 Inborn Voice Ltd - Tutti i diritti riservati

- Busto Arsizio (Varese)