Scopri chi è Mylena Vocal Coach?

Impara la respirazione diaframmatica

Come si impara la respirazione diaframmatica?

Molti studenti arrivano da me convinti di avere già appreso la respirazione diaframmatica. Quando chiedo loro come hanno fatto, la risposta più comune è "l'insegnante di canto mi ha fatto una lezione".

La respirazione diaframmatica

Il segreto di tutti i miglioramenti vocali è sempre e solo da ricercare nella corretta respirazione perché riuscirete ad avere più energia, più concentrazione, più calma e una voce più potente, oltre che a far risaltare il vostro timbro vocale. La respirazione è semplicemente metà di un buon cantante. Molte persone sono convinte di respirare con il diaframma mentre cantano, ma in realtà una persona che respira con il diaframma, lo utilizza tutto il tempo: mentre dorme, mentre mangia, mentre corre per strada, mentre guarda un film.

La respirazione dei neonati

Tutti sanno quanto i bambini piccoli sanno farsi sentire. Eppure hanno iniziato a respirare solo da pochi mesi. Come fanno a piangere urlando per così tanto tempo senza avere problemi di sorta alle corde vocali? Perché non perdono la voce? Tutto sta nel loro modo di respirare: utilizzano solo ed esclusivamente il diaframma. Non sforzano nessun altro muscolo perché non ne sono ancora capaci e non hanno forza sufficiente. Tutti noi abbiamo iniziato a vivere utilizzando il diaframma, poi ad un certo punto abbiamo smesso di utilizzarlo a causa del moderno stile di vita a cui siamo sottoposti. Quindi non è questione di imparare a respirare in un modo non naturale, ma tornare a respirare così come madre natura ci ha predisposti.

Test respiratorio

Sapete come state respirando in questo momento? Non c'è bisogno di chiederlo agli altri, potete anche scoprirlo da soli. Prendete un grosso respiro mentre siete in piedi di fronte a uno specchio a figura intera. Cercate di riempire i polmoni facendo entrare l'aria dal naso e senza farvi del male, poi lasciate uscire l'aria lentamente dalla bocca. Cercate di ascoltare le sensazioni del vostro corpo e di osservare attentamente il vostro riflesso durante tutto il tempo. Quali parti del vostro corpo si sono mosse e che sensazioni avete percepito?
Se avete sollevato le spalle, mosso la cassa toracica o se avete ingrandito la pancia quasi a somigliare a un lottatore di Sumo, allora non state usando la respirazione diaframmatica o vi è stato insegnato scorrettamente a utilizzarla.
Se avete compiuto qualche sforzo muscolare nel fare uscire l'aria, magari verso la fine del respiro, allora non state usando la respirazione diaframmatica.

Come imparare a usare il diaframma

Ricevo giornalmente email di persone che mi fanno sempre la stessa domanda. Studio canto da X anni, come posso capire se sto usando il diaframma. Io rispondo sempre che la domanda da porsi non è COME usare il diaframma, ma QUANDO usare il diaframma. Ipotizziamo per un momento di voler imparare a suonare il pianoforte. Tutti vorrebbero iniziare suonando dei pezzi, magari in stile jazz che va tanto di moda oggi, ma per imparare realmente a suonare quello strumento occorre iniziare dagli esercizi di postura delle mani, rinforzare i muscoli delle dita, prima di una mano, poi dell'altra, poi assieme. Chi cerca scorciatoie non potrà mai dire di sapere suonare il pianoforte, ma solo di saper schiacciare i tasti e avrà grandi difficoltà a re-imparare le basi in fase successiva.

Quindi bisogna imparare a gestire il diaframma, almeno in maniera embrionale, PRIMA di cantare per anni, altrimenti si sta imparando qualche cosa di sbagliato che poi sarà difficile abbandonare.


 
 

Inizia subito!

Offriamo a tutti la possibilità di iniziare con un primo incontro di valutazione della tua voce e della sua salute. Non sarà necessario cantare per portare a termine l'incontro che avverrà personalmente con Mylena Vocal Coach.

Lei metterà a tua disposizione tutta la sua più che trentennale esperienza internazionale, cosa che nessun altro Top Vocal Coach offre.

In seguito, se vorrai, potrai iniziare con delle lezioni di canto personalizzate per risolvere quanto riscontrato con Mylena o, se preferisci, con un trainer certificato Inborn Voice.

Prenota online il tuo primo incontro di Valutazione Vocale cliccando sul pulsante qui sotto!

Prenota una lezione di canto
 

Lezioni di canto sui media:

Clicca sulle immagini per scoprire di più
Elle magazine
Vogue Rivista
CNBC
Commissione Europea
Libero Quotidiano
Prada
Amazon
Century21
Santander
Gucci
Millionaire Magazine
discovery network
boston voyager
mtv rock
il sole 24 ore
donna moderna
rai
voglio vivere così
tu style
la prealpina
università cattolica
Bocconi Alumni
costa smeralda
class magazine
l'Italia con voi
tv sorrisi e canzoni
nove
la voce di new york
Starbene
 

Hai domande? Chiedi a Mylena Vocal Coach!

Vuoi imparare a cantare o ad esprimere le tue emozioni?
Vuoi migliorare la tua estensione con lezioni private, corsi o hai qualche domanda?
Compila ed invia il modulo!

* Campi obbligatori e privacy garantita!

 

Spunti per imparare e approfondire:

Clicca sulle immagini per scoprire di più
  • L'arte di mantenere sana la Voce
    eBook Gratuito!


    Per Mylena la tua salute vocale è più di importante tutto. Per questo ha scelto di rendere disponibile gratuitamente questo ebook. Prima di iniziare qualunque corso di canto, sia di persona, di gruppo oppure online, magari dei corsi da autodidatta, non dimenticare di leggere L'arte di mantenere sana la Voce (prezzo di copertina di 14,99€!)

    Il libro include: ● Le cinque regole d'oro di Mylena Vocal Coach ● 28 Consigli pratici ● 25 Testimonianze ●  e molto altro!

    Scopri di più
  • La Via della Voce
    Il nuovo libro di Mylena Vocal Coach


    Se ritieni che la tua voce abbia un potenziale ancora nascosto, allora potrebbe interessarti approfondire le sue capacità espressive leggendo l'ultimo libro di Mylena "La via della voce". In questo nuovo libro Mylena espone le basi del suo metodo Inborn Voice® e i segreti del suo successo.

    Scopri di più
  • La Guru della Voce
    il nuovo libro di Mylena Vocal Coach

    Questo libro contiene 16 esperienze di vita che hanno tutte un punto di partenza comune: la formazione vocale attraverso il metodo Inborn Voice®. Sono tutte persone che hanno cercato Mylena per migliorare le loro capacità di comunicazione personale, professionale o sociale. Donne e uomini di ogni età o provenienza, che riappropriandosi delle sonorità della propria voce sono riusciti a dare una svolta alla loro vita, risorgendo letteralmente dalle ceneri come una fenice.

    Scopri di più
  • Lezioni di canto online su Patreon
    Video Lezioni
    di recitazione, doppiaggio e public speaking


    Imparare ad utilizzare la voce per esprimere sentimenti, emozioni ed idee non è stato mai così semplice. Dimentica gli inutili vocalizzi, le stupide lezioni karaoke o esercizi obsoleti. Con questo nuovo progetto, disponibile a soli 5€, potrai imparare assieme a Mylena e ai migliori del campo. Tutti i video sono in inglese, con i sottotitoli in italiano. Un'occasione in più per migliorare il tuo inglese!

    Scopri di più
  • Lezioni di canto online su youtube
    L'unica Vocal Coach
    che non "prende in giro" su Youtube


    Ti sarai accorto che su Youtube si trovano solo "finti" Vocal Coach. Persone senza scrupoli che prendono i sogni dei più giovani e li sfruttano per la propria gloria personale oppure che si limitano a parlare male del modo di cantare di qualche artista, senza dare contenuti costruttivi o di valore. Mylena è la prima "vera" Vocal Coach che crea video istruttivi senza prendere in giro nessuno.

    Scopri di più
  • Workshop Inborn Voice con Milena Origgi
    Workshop Inborn Voice.

    Se sei curioso del lavoro di Mylena Vocal Coach e vuoi provare con mano le sue doti di insegnante senza intraprendere un corso personale, allora i suoi Workshop e Retreat fanno al caso tuo. In tutte le principali città Europee, come Milano, Londra, Parigi,New York e Los Angeles.

    Contattaci per abbinare al workshop una vacanza studio!
    Prenotando in prevendita risparmierai tempo e danaro!

    Scopri di più