Metodo di canto

Metodo di canto

Un innovativo metodo di insegnamento del canto

Ho sviluppato un metodo d'insegnamento capace di mescolare tutte le mie esperienze di cantante, di studiosa dell'apparato fonatorio a 360°, di esperta di musicoterapia e di diverse discipline orientali. Dato che tutta la mia attenzione è rivolta allo sviluppare la voce di una persona (non solo per il canto), in modo che questa sia la sua vera voce, quella capace di esprimere tutte le sue emozioni, ho deciso di chiamare il metodo Inborn Voice ®.

Nessun altro metodo si preoccupa di fare coincidere la persona, la sua voce e la sua personalità. Questo particolare non è da trascurare in quanto sempre più spesso si cerca artificiosamente una voce "particolare", che sia in grado di colpire il pubblico. Questo è radicalmente sbagliato in quanto chi non si riconosce più nella propria voce, con gli anni tende a non riconoscersi più neanche nella propria vita, spesso distruggendola (capita anche ai professionisti, con eventi che poi sono sotto gli occhi di tutti!). Non è possibile esprimere emozioni se non c'è equilibrio e non è possibile trovare un equilibrio interiore se tutti gli elementi che partecipano alla sua creazione (equilibrio fisico, equilibrio emozionale, equilibrio vocale) non sono assonanti. La propria voce naturale, quella con cui si è nati, è sempre unica, interessante e piena di sfumature.

Inborn Voice® è un metodo esclusivo, registrato internazionalmente, che nessun altro vocal coach può vantare senza che il suo nome sia elencato nell'apposita sezione di questo sito. L'addestramento per acquisire il metodo, a differenza degli altri sistemi, prevede un continuo aggiornamento del docente, con corsi di cadenza semestrale.

Lo studio della voce analizza lo strumento fonatorio in ogni sua singola parte cercando di elevarlo ad un maggior livello di padronanza e di coscienza. La aree di studio includono la postura, la respirazione, la dizione, l'articolazione e l'agilità vocale.

Tutti i miglioramenti che potete ottenere dipendono soprattutto dal vostro impegno.
Le speranze e le preghiere non possono portarvi alcun miglioramento in nessun aspetto della vita, solo la dedizione e l'impegno possono forgiare il vostro carattere e realizzare i vostri sogni. Bisogna lavorare molto per sviluppare e mantenere efficiente la voce, non è un gioco.
Non bisogna fare l'errore di pensare che i cantanti professionisti non abbiano mai avuto bisogno di un insegnante di canto o che non devono continuare ad esercitarsi. Non c'è nulla di più sbagliato. Persino artisti già famosi continuano a prendere lezioni, ovviamente a livelli sempre più alti perché anche loro sanno che non si smette mai di migliorare. Basta ascoltare i loro lavori partendo dai primi per giungere agli ultimi e vi accorgerete che a volte non si riconosce neanche che sono la stessa persona.

Quello che vi insegnerò sarà per sempre ma è come andare in bicicletta. Per fare una tappa del giro d'Italia non basta sapere come stare in equilibrio sui pedali. Il percorso di studio di chi vuole imparare ad usare la propria voce vi porterà ad aumentare l'intensità sonora ad ampliare l'estensione, ma questi sono sono gli ultimi passaggi di un lungo percorso.

Chi è che può beneficare del mio metodo d'insegnamento?

  • Persone comuni che vogliono cantare BENE
  • Cantanti che vogliono prepararsi alle loro serate, alle loro registrazioni o al loro tour.
  • Attori che vogliono dare maggiore enfasi alla loro recitazione.
  • Speaker radiofonici, avvocati, insegnanti o allenatori, venditori e chiunque usi la voce nel suo lavoro quotidiano.

Attualmente sono in formazione altri istruttori che adotteranno il metodo Inborn Voice (In America, Canada e Inghilterra), ma nessuno può ancora praticarlo su studenti o vantarlo nel proprio curriculum. Se incontrate qualcuno che sostiene di praticare un mio metodo o di lavorare con me, contattatemi e prenderò provvedimenti.

©2008-2016 Inborn Voice - Tutti i diritti riservati
- Busto Arsizio (Varese)